L’azienda OFFICINE DI PIETRO VINCENZO S.R.L.è in possesso di omologazioni per la costruzione delle cisterne isotermiche e rilascia inoltre l’attestazione ATP.
Tale omologazione garantisce un prodotto di qualità in ottemperanza a quelle che sono le normative in materia.
L’ATP che cos’è e a che cosa serve:
L’ATP è la regolamentazione per i trasporti con Furgoni frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all’alimentazione umana.
A.T.P. = Accord Transport Perissable, che è l’abbreviazione di “Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi trasporti”.
La Normativa ATP è il risultato di un accordo europeo sottoscritto nel 1970, da alcuni Stati , tra i quali l’Italia, che impone determinate regole nella costruzione degli allestimenti isotermici per i trasporti frigoriferi refrigerati destinati al trasporto di alimenti deperibili a temperatura controllata, e determinate prescrizioni per gli utilizzatori.
La norma ATP prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati.
Le sostanze deperibili destinate all’alimentazione umana da trasportare in regime di temperatura controllata A.T.P. sono le seguenti:
– latte alimentare e i suoi derivati,
– carni fresche e congelate,
– prodotti ittici freschi,
– tutti gli alimenti congelati e surgelati (gelati, succhi di frutta ecc).
Presupposti d’accesso
Il verbale di collaudo ovvero la documentazione tecnica A.T.P. viene rilasciata e rinnovata solamente presso i centri specializzati autorizzati.
Scadenze
Durata e rinnovo dell’attestazione A.T.P.:
dalla data del primo rilascio l’attestazione A.T.P. ha una validità di 6 anni, dopo i 6 anni il rinnovo viene effettuato tramite i centri di collaudo per altri 3 anni, dopo i 9 anni il rinnovo viene effettuato tramite i centri di collaudo per altri 3 anni.
Raggiunti i 12 anni di vita il rinnovo dell’A.T.P. non è più di competenza dei centri di collaudo ma bensì dei centri prova, questo rinnovo ha una durata di 6 anni.